Nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, dal 16 al 25 novembre 2018 si svolgerà la  III edizione  di “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma”.  La nostra associazione parteciperà a questo importante evento percorrendo l'ultima tappa della via Francigena, da La Storta a San Pietro, un viaggio di 18.5 Km, in cui il partecipante potrà sentirsi pellegrino per un giorno.

All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma è il Meeting annuale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie.  La III edizione, ovvero quella di quest'anno, prevede dieci giorni di seminari e convegni, concerti di musica ed escursioni ciclo-pedonali, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e più consapevole (il programma completo).

L'iniziativa dai noi proposta, rivolta sopratutto alla comunità locale, si propone di valorizzare e promuovere l'antico segnato nel nostro territorio, ovvero quello di competenza amministrativa di Roma Capitale tra il Municipio Roma XIV e Roma XV. I volontari dell'associazione, nelle persone di Marco Petrelli, Stefano Cardarelli e Walter Congestri, accompagneranno i "pellegrini" lungo il tragitto che  prevede il passaggio a La Giustiniana- Parco Insugherata, entrata via Cassia fronte Gra, Monte Mario- Pista pedociclabile, Monte dei Ciocci- Valle Aurelia, via Cipro, Piazza Risorgimento e piazza San Pietro.
L'attività  riveste non solo un carattere culturale, ma anche sociale ed educativo in quanto mira a far crescere una maggiore coscienza civica per la tutela del Bene comune.  L'evento è promosso dal Municipio XIV di Roma Capitale e Associazione Valorizziamo Veio.

La pagina dedicata sul sito di “All Routes lead to Rome ” dell'iniziativa: Pellegrini per un giorno da La Storta a San Pietro


Informazioni:

  • Ritrovo: ore 08.00 in piazza della Visione a La Storta raggiungibile in auto percorrendo la via Cassia fino al Km 16 (parcheggio adiacente la stazione  in via della Stazione di La Storta), tramite la FR3 Ostiense-Valle Aurelia-La Storta o la linea urbano Atac 201 
  • Distanza: 18.5 km
  • Tempo: h 5.30
  • Difficoltà: alta
  • Partecipazione: gratuita

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

  • Scarpe da trekking
  • Abbigliamento escursionistico
  • Zaino comodo, cappello e borraccia
  • Ombrello o giacca a vento in caso di pioggia
  • Pomate contro eventuali punture di insetti
  • Biglietto treno per ritorno (partenza treno FR3 San Pietro-La Storta)


PRENDERE
PREVENTIVAMENTE VISIONE DEL REGOLAMENTO, DELLE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO E DELLE NOTE DI SERVIZIO:

Regolamento di partecipazione

Bollettini meteo Protezione Civile Regione Lazioin caso di avversità meteo le attività verranno sospese e comunicato tramite sito e canali social.

La partecipazione è gratuita e i partecipanti garantiscono la loro idoneità alla passeggiata, esonerando implicitamente l’Associazione Valorizziamo Veio e/o l’accompagnatore e/o il capi gita in caso di incidenti. L’organizzazione declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni, incidenti, malori, danni a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso del cammino. La partecipazione è consentita indistintamente a tutti, purché in possesso di adeguata preparazione fisica; quella dei minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da adulti che ne assumono ogni responsabilità. Ciascun camminatore si ritiene idoneo sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad essere informato sulle caratteristiche e sui rischi dell’escursione stessa.