"GiorniVerdi 2018": visita alla tomba dei Leoni Ruggenti

In occasione dei "GiorniVerdi 2018", iniziativa promossa dall'Ente Parco Regionale di Veio, domenica 3 giugno ci sarà l'apertura straordinaria alla Tomba dei Leoni Ruggenti e l'Associazione "Valorizziamo Veio" si occuperà di accompagnare i partecipanti. Dopo una breve introduzione sul ruolo e la storia della grande città etrusca di Veio, i visitatori saranno accompagnati a visitare la tomba dei Leoni Ruggenti (700-680 a.C.), dove sono conservate le più antiche pitture funerarie d’Etruria. La Tomba, che dista dall'Area Archeologica di Portonaccio di circa 25 minuti, è stata scoperta nel 2006 ed è la più antica tomba dipinta rinvenuta in Etruria (700 – 690 a. C.). Al termine della vista è previsto un assaggio di alcuni prodotti tipici. 

Il ritrovo per la visita è previsto alle ore 09.30 presso il parcheggio de "La Mola" di Isola Farnese, sita in via Riserva Campetti - Isola Farnese. 

Per la visita alla Tomba dei Leoni Ruggenti:

  • è necessaria la prenotazione tramite mail (valorizziamoveio@gmail.com) o tramite cellulare al +39 333 47 050 31;
  • è previsto un contributo di 5 € (escluso i ragazzi sotto i 16 anni);
  • prendere visione del regolamento di partecipazione;
  • prendere visione delle caratteristiche del percorso.

I partecipanti garantiscono la loro idoneità alla passeggiata, esonerando—implicitamente—l’Associazione Valorizziamo Veio e/o l’accompagnatore e/o il capi gita in caso di incidenti. L’organizzazione declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni, incidenti, malori, danni a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso del cammino. La partecipazione è consentita indistintamente a tutti, purché in possesso di adeguata preparazione fisica; quella dei minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da adulti che ne assumono ogni responsabilità. Ciascun camminatore si ritiene idoneo sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad essere informato sulle caratteristiche e sui rischi dell’escursione stessa.