Una domenica primaverile dicembrina a Veio

Veio 28.12.2015

Domenica 27 dicembre, insieme agli amici dell’Associazione, è stata organizzata un'escursione a Veio. È stato visitato il complesso di Porta Capena, Ponte Sodo e la tomba dei Leoni Ruggenti in Vicolo Formellese. Da cornice alle splendide ricchezze storiche veienti, una surreale giornata primaverile che riportava alla festività natalizia solo per la presenza di un torrone portato in zaino e i postumi culinari dei giorni precedenti.

Purtroppo il complesso di Porta Capena risulta non facilmente visitabile per la presenza di vegetazione che ne impedisce l’acceso e segnaletica inesistente. Da sottolineare lo stato di degrato in cui versa il complesso e la precaria stabilità dei monumenti causa vari fattori biotici e una non manutenzione ordinaria. Per quanto concerne Ponte Sodo tutto sembra integro e fruibile, anche se per un visitare che non conosce il posto è assai difficile che possa raggiungerlo con facilità per la non presenza di segnaletica informativa.
Abbiamo invece constatato con grande soddisfazione la presenza dei cartelli di indicazione della Via Francigena installati dalla Regione Lazio.

Porta Capena:
 


 



Pote Sodo:

 


 
 
 




 Tomba Leoni Ruggenti