Camminando sulla Via Francigena ad Isola Farnese, sulle tracce della citta di Veio - II Edizione

Veio 24.09.2014
 
Per il secondo anno consecutivo la nostra associazione, in collaborazione con la SEA Tuscia, l'Associazione La Tavola Rotonda e l'Associazione Traversini, ha intenzione di organizzare l’iniziativa denominata “Camminando sulla Via Francigena ad Isola Farnese, sulle tracce della città di Veio”. 
Questa iniziativa culturale intende percorrere un tratto del percorso della Via Francigena che lambisce il Borgo di Isola Farnese e l’itinerario denominato nella carta escursionistica del Parco di Veio “Anello di Veio”.
L'iniziativa è stata patrocinata dal Municipio Roma XV, nella persona del suo Presidente, e dall'Ente Regionale Parco di Veio , sottolineando il loro impegno nella valorizzazione della Via Francigena, del borgo di Isola Farnese e dell’antica città di Veio.
Infatti percorrendo questo tratto della Francigena, ed in particolare il tratto della campagna romana, si può ammirare la straordinaria bellezza del nostro territorio, passando da paesaggi rurali di antichi saperi, alle bellezze etrusche-romane, facendo provare, anche ad un distratto camminatore, la sensazione di essere un pellegrino in viaggio verso San Pietro. In particolare, il tratto in oggetto, non rappresenta soltanto la porta di entrata della via Francigena nel Comune di Roma Capitale, ma anche un sito di invidiabile bellezza alle porte della città eterna.Infatti percorrendo questo tratto della via Francigena, si potranno ammirare sia le bellezze storiche-culturali attraversando l’antica città di Veio, sia le bellezze ambientali, insite nello stupendo paesaggio del Parco di Veio. 
 
 
Il percorso e programma

 

 
La seconda edizione di “Camminando sulla Via Francigena ad Isola Farnese, sulle tracce della città di Veio” si svolgerà sabato 04 ottobre 2014, giorno in cui ricade anche la ricorrenza di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
La manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata con partenza dal Borgo di Isola Farnese, percorrenza del tratto contrassegnato come “Percorso n. 2” nella carta escursionistica del Parco di Veio e denominato “Anello di Veio”. 
Il programma della giornata, che potrà subire variazioni per motivi di organizzazione e dall'eventuale cattive condizioni meteorologiche, sarà:
·         ore 08.30: ritrovo piazza della Colonnetta presso il Borgo di Isola Farnese;
·         ore 09.15: arrivo Mola
·         ore 11.30: arrivo Piazza d’Armi e ritorno verso piazza della Colonnetta percorrendo il tratto denomina “Anello di Veio”
·         ore 13.00: Arrivo Area Portonaccio
 
CARATTERISTICHE PERCORSO:
 
 
I tappa: da piazza della Colonnetta a la Mola - 800 mt
Comune: Roma
Interesse: archeologico, naturalistico
Percorso: pedonale facile ed in mountain bike
Lunghezza: 0.8 Km
Difficoltà: facile
Durata: circa 15 minuti
 
Itinerario su mappa: 2
II tappa: Anello di Veio – circa 6 Km (estratto mappa escursionistica Parco di Veio)
 
 
 
 
II Tappa: Anello di Veio - circa 6 Km
 
 
Comune: Roma
Interesse: archeologico, naturalistico
Percorso: pedonale facile ed in mountain bike
Lunghezza: km 6
Difficoltà: media
Durata: circa 3 ore
Itinerario su mappa: 2
 
 
 
 


Si chiede gentilmente di confermare presenza per organizzare l'evento e prendere visione del regolamento gite: valorizziamoveio@gmail.com - @valorveio