Con gioia riceviamo una importante comunicazione dall'Associazione Europea delle Vie Francigena (AEVF), nella quale ci comunica che per la prima volta, il 15 maggio del 2020, l'Assemblea Generale di AEVF si svolgerà nella città medievale inglese di Canterbury (Kent, Inghilterra), ovvero il km zero della via Francigena, così come indica una pietra posta accanto al portico sud della Cattedrale. Un particolare evento, importante sia per AEVF che per tutte le realtà, istituzionali ed associative, presenti e operanti lungo il tratto della Francigena. Infatti per la nostra associazione e i tanti volontari che quotidianamente si impegnano a valorizzare le ultime due tappe della Via, il saldo legame che unisce l'ultimo e il chilometro zero rappresenta l'inizio di un viaggio dove vi transitano e si incontrano persone con esperienze e conoscenze da condividere, dimostrando come la diversità culturale dei paesi europei attraversati dalla Via contribuiscano ad un inestimabile patrimonio culturale condiviso, simboleggiando di fatto il germoglio della costituzione del popolo europeo.
Programma:
- Giovedì 14 maggio, ore 14:00-18:00: Assemblea Generale presso the Guildhall. A seguire la cena ufficiale, organizzata dall'amministrazione comunale.
- Venerdì 15 maggio, mattino: workshop tematico sulla Via Francigena e buone pratiche sul turismo slow - pomeriggio: visita culturale nel centro storico di Canterbury con guida turistica
- Sabato 16 maggio, mattina: camminata su un breve tratto della Via Francigena con guida escursionistica
" Come sempre la Via continua ad essere esempio di unità, integrazione, partecipazione e valorizzazione del territorio"